domenica 28 ottobre 2012

Una tela e un'ispirazione!

Ecco il mio primo quadro- titolo: "Damme a Montmartre"!




E l'insalata dove la metto????






E dove la metto l'inslata? Ecco i cestini porta insalata.

Occorrente:

2/3 buste di parmigiano grattuggiato
padella antiaderente
carta forno da cui avete ritagliato un cerchio della grandezza di un piattino da the'
un bicchiere capovolto.

Accndete il fuoco sotto la padella e sul cerchio di carta forno circolare mettete il parmigiano grattuaggiato dategli una forma regolare e omogenea e ponete la carta dentro la padella. Dopo 3 minuti toglietela e rovesciatela sul bicchiere capovolto dandogli la forma di cestino. Ecco il risultato...simpatico e....mangiabile!!!





Chiffon cake facile, morbida e farcita!





Bene! Questa è una chiffon cake ripresa da Montersino. E' facile con pochissimi ingredienti:

- 200 gr zucchero
- 360 gr albume temeratura ambiente
 montarli bebe bene nella planetaria o con il frullino.

aggiungere
5 g di cremor tartaro; 150 g di farina 00 e 150 g di zucchero semolato; 10 g di amaretto di Saronno; 2 g di scorza di limone; 2 g di sale; 1 bacca di vaniglia
 agli albumi montati.

Se non avete lo stampo adatto che dovrebbe essere a forma di zuccotto squadrato...potete fare come me ed usare uno stampo per ciambellone. senza imburrare. a 170° gr forno statico per 25 minuti!

far raffredare e sformare.

Io ho preparato una crema che ritengo buona e ho fatto dei buchi con la sacca riempita di crema e poi ho ricoperto il dolce di cioccolato fondente... ma anche semplice zucchero a velo va bene!





Il Primo Compleanno di Cecilia!!!

Ieri sera, in un locale per feste per i bimbi, abbiamo festeggiato Cecilia ed il suo primo compleanno... Nela festa erano compresi la pignata, il trucco per i bimbi , palloncini di varie forme su richiesta, e visto che coincideva con la festa di Halloween c'erano le camerire vestite da diavolesse ed i mostri che hanno fatto uno spettacolo divertente ed hanno ballato un delle canzoncine.... ed i miei segna posto a muffin.... credo di poter dire buoni!!!

ecco la ricetta:

120 farina 00
1 bustina lievito
70 gr cioccolato fuso
70 gr burro
2 uova
120 gr latte temperatura ambiente
150 gr zucchero

Unire gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli liquidi in un'altra. Miscelarli e poi un po' alla volta unirli. 180 ° gr per 20 minuti.

Umidi e buoni anche dopo 2/3 gg se conservati nelle mitiche scatole di latta !!!

Per la glassa : si prende un albumne(tem amb) si sbatte con una forchetta. Aggiungere due cucchiai di succo limone e unire lo zucchero avelo fino ad ottenere la giusta consistenza. Unire un cucchiaio di cacao per la coperura al cioccolato o altri colori a secondo dei gusti. Se avete esagerato con lo zucchero a velo potete rimediare con qualche goccia d'acqua.

Ecco le foto

Poi ho realizzato dei sacchettini con dolcetto o scherzetto (dei biscottini di pasta frolla decorati coin la glassa)







Per la torta ecco la principessa Cecilia!!!




Buon Compleanno alla Principessina Cecilia !!!

sabato 29 settembre 2012

Venerdi sera venite da me?

Per iniziare a parlare del menù che ho preparato venerdi devo partire da chi sono Giovanna e Pierluigi: sono una coppia storica di amici che hanno superato la prova del tempo e la ruggine della vita. Entrambi non confondo forchetta con forcina (dei capelli) quindi se li inviti a cena apprezzano e la bocca la usano anche per fare battute divertenti....

ed allora vai con il Menù!






Antipasto Crescentine Miste

Primo: Chitarrina alla crema di Mascarpone e Tartufo e Zucchine
Primo 2°: Maltagliati e Fagioli

Secondo: Petto pollo e funghi alla Child con piselli

Dessert: Coppa Amaretto

Dessert : Panna cotta ai Frutti Bosco

Zaccagnini Caffé e Amari














La prima ricetta è delle Crescentine:


500 gr farina 00
300 gr latte tiepido
20 gr lievito birra
45 gr strutto
sale q.b.


Mettete la farina a fontana con lo strutto ed aggiungete il latte tiepido con dentro sciolto il lievito impastate ed a metà lavorazione aggiungete il sale. Fate un panetto ben lavorato e morbido e mettete a riposare tra le 2 e le 4 ore. L'importante che lieviti più del doppio. Fate dei rombi o cerchi con un coppapasta e friggete in olio caldo di arachidi. Nota: se usate la wook ancora meglio: il risultato sarà come quello delle foto.

La pasta fatta in casa:

300 gr farina 00
100 gr semola
4 uova

Il procedimento è sempre lo stesso: fontana di farina  con dentro le uova sbattute con la forchetta e poi a mano. Impastare per 15 minuti il panetto e lasciarlo riposare per un 'ora. Riprenderlo e con la macchinetta Imperia si parte con chitarrina  e maltagliati-
Il condimento della chitarrina: 200 gr mascarpone fresco e preparato di tarufo con aggiunta di zucchine trifolate.
Ecco le foto ma non ho quelle dei Maltagliati perché Giovanna addetta alle fotografie si era distratta.
Il pollo alla Child:

4 petti pollo
250 gr panna da cucina
1 cipolla
burro 60 gr
funghi 400 gr
65 ml porto
65 ml brodo

Mettere burro e cipolla e farli indorare. Mettere poi i funghi e farli cuocere pochi minuti.
Aggiungere i petti e farli dorare. Mettre la casseruola in fornoa  200° gradi facendo attenzione a coprire i manici con la crta stagnola e mettere un coperchio. Cuocere finoa 35 minuti. Dipende dallo spessore del petto. I miei erano alti e ci sono voluti  25 minuti.
Nota: èsce meglio se al posto dei petti di pollo alti usate le normali fettine.
Per la crema: Togliete i petti e metteteli da parte. Nel tegame aggiungere il porto ed il brodo e far restingere poi aggiungere la panna e ridurre sul fuoco un paio di minuti. Preparare i piselli come contorno.

La coppa amaretto io la la faccio così:

ricetta della torta cioccolato al micronde in tazza da cui ricavarete dei cerchi da alternare con  la vostra crema in un bicchiere da tavola elegante . Bagnate con il liquore all'amaretto e scaglie di cioccolato.






                                       e ""Bonne Apetit" ai miei amici Gio' e Pieè!!!!!

sabato 16 giugno 2012

Un pesto fatto in casa...

Sul balcone di casa mia se c'è una piantina che rende bene ... beh quello è il basilico!!!! E da quest'anno vado di pesto fatto in casa con il frullatore....

La ricetta:

- 60 gr foglie basilico;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 60 gr olio e vado ad occhio!
- 3 gherigli di noci;
- 1 spicchio d'aglio;
- 30 gr pecorino grattuggiato;
- 30 gr parmiggiano grattuggiato;

Frullare per 2 minuti ed assaggiare. Eventualmente aggiungere sale. Mettere in vasetti tipo quelli degli omogenizzati e congelare o usare entro le 24 ore. Oltre per condire pennette e trofie...vi consiglio di mettere qualche cucchiaino mentre cucinate il petto di pollo in padella...o in umido...ed a fine cottua aggiungere una sottiletta e farla fondere sulla fettina di carne... un secondo veramente buono...e saporito

Sono usciti 4 vasetti da 80 gr l'uno: economico, sano e buonissimo!!!!

Nota: dopo aver condito la pasta mi sono accorta che il sapore del pesto fatto in casa è un po' fortino!!! Consiglio 2 cucchiai di ricotta per "addolcire" il gusto saporito!


domenica 10 giugno 2012

I fagottini alle mele..di Zio Vincenzo ..veloci ed economici!





Bene! Questa è una delle merende veloci ed economiche che io abbia mai sperimentato! Si tratta dei fagottini alle mele!!!! Per i quali Zio Vincenzo va matto!

Per il ripieno:

Occorono 2 mele, tagliatele a topcchetti ed aggiungete due cucchiai di  zucchero e un pò di cannella .Aggiungere due o tre bicchieri d'acqua e lasciare sul fuoco moderato finché le mele non sono morbide ma ancora compatte.  Per  fare il ripieno... un po' piu' dolce potete anche aggiungtere due cucchiai di miele o di marmellata di albicocche!

Ora, serve un foglio di pasta sfloglia e dopo aver preparato il ripieno e fatto raffreddare, procedete al ripempimento e date la forma di un fagottino. Fare tre tagli sul dorso del fagottino e bagnarlo con il succo del delle mele che avete messo da parte. Ricopriteli di zucchero di canna ed infornate per 20/25 minuti in forno pre-riscalòdato a 180 gradi!

Di solito mio fratello ne mangia una dozzina alla volta!!!
Ecco il tutorial!








Per chi volesse si spolvera con zucchero a velo ed un pizzichino di cannella ...che non guasta mai!!
e..... con 1,50 euro si hanno 4 fagottini che in pasticceria almeno costerebbero un euro ed il sapore non ha nulla da invidiare!!!

                                                Buona Merenda!

mercoledì 6 giugno 2012

Un biscotto a colazione!!!- parte II

Ed ecco le foto con i biscotti a forma di cuore "incorporati" alla tazzina ed una variante con quelli "da cucchiaino"!

Vi do alcuni suggerimenti: 1. dopo aver fatto la pasta frolla dei biscotti riponetela in freezer...ho notato che è molto meglio dell'oretta in frigorifero che di solito viene consigliata. 2. date la forma ai biscotti con la pasta ancora fredda ed infonateli freddi: mantengono la forma e non si sformano1
3. quando con la cannuccia date la forma alla fessura distanziatela ancora un pò di più perché in forno tende a richiudersi! 4. ricordate la regola dei biscotti: non oltre il tempo necessario di cottura...meglio 3 minuti in meno che 3 in più!!








Naturalmente i biscottini possono essere glassati o decorati con pdz per delle occasioni speciali!

Buona colazione!!!!

martedì 5 giugno 2012

Un biscotto a colazione..!!!!

In una vetrina di un negozio un giorno vidi una tazzina del caffé con un biscottino "incorporato". Un gesto carino per dare il buongiorno ai nostri cari ...ecco il tutorial di come li ho fatti ...

La ricetta è sempre dei biscotti di Montersino!

Con una banale cannuccia di plastica sul biscotto faccio una incisione come nella foto.







Questo è il risultato...da crudi!




venerdì 1 giugno 2012

1° Tentativo di Pursecake ( f a l l i t o )


Ebbene sì!! Ho tentato di fare una pursecake tipo channel... ed ecco il risultato...non proprio ben riuscito....






Elenco degli errori:

1. va fatto un pds spugnoso e compatto...quindi niente pds classico!
2. abbandonate l'idea di fare una delle solite creme pasticcere nostrane ...perché qui occorre una farcitura di burro ed esternamente non consiglio la panna come rivestimento ma sempre un frosting american style..in quanto fanno da mastice alla torta.

3. la pdz va stesa un po' piu spessa per dare un corpo alla torta!
4. e non pensate di fare come me ...e di realizzarla in un paio d'ore!!!




e.... auguri anche a mia cognata Sonia!

lunedì 28 maggio 2012

Un topper al posto di tante decorazioni!!

Oggi, mi hanno commissionato una torta per una festa ad una dolcissima bambina di tre mesi per il suo Santo Battesimo a Giugno. La mamma di Alessia  mi ha chiesto di realizzare una torta con la classica carrozzina come topper (ossia decorazione sul top della torta... come "gli sposini" sulle torte nuziali) che, ad eccezione di qualche fiore sulla base, già da sola rende l'idea di quella che è una torta romantica e delicata!
Quindi, se non si vuole perdere tempo e fatica a realizzare tante decorazioni... va benissimo un unico soggetto!!! Meno impegno e tanta riuscita!
A breve, vi posterò il topper realizzato... che utilizzerò anche per la torta di una futura mamma (che spingerà una carrozzina con dentro il suo bebé) tra qualche settimana!
Altri topper carini che basta aggiungere ad una torta, anche fatta a casa da noi, sono il papà/nonno sulla poltrona, la pochette con i trucchi per le ragazze, orsetti ed altri animali romantici ecc purché in attinenza con la personalità e gli hobbyes del festeggiato!


domenica 27 maggio 2012

"Yes, I can...pdz " - Uno psico post!

Si! Io posso! Chi l'avrebbe detto?? Infatti, guardando altri blog di cake design  e siti di cucina ero convinta di non poter e saper fare qualcosa di simile ad un pandispagna morbido e gonfio o una decorazione in pasta da zucchero... anche perché, nelle mie mani, plastilina, pongo e das, fin dalla scuola elementare, prendevano forme poco piacevoli allo sguardo...
Quindi, quella vocina nella mia mente:"tanto questo non lo so fare .. " è sempre rimasta accesa come una radio con frequenza bassa ma costante, entrando in molti ragionamenti ed attività quotidiane!
Ad oggi, è arrivato uno smacco a questo modo gretto di pensare.. ho preso in mano della pasta da zucchero e lasciandomi andare con la fantasia ed accettando il limite di non essere una maga dell'alta decorazione da pasticceria sono riuscita a produrre un qualcosa di sensato e piacevole...Quanti limiti che ci creiamo oltre ad aggiungersi a quelli reali ...ironia della sorte...sono prodotti da noi!  Ad esempio, è sono convinta lo è anche per te che leggi questo psico-post, troverai, ripensando alla tua vita, più cose che hai saputo fare pensando di non farcerla che viceversa.. Pensavi: tanto non mi sposerò mai ... e lo hai fatto! Pensavi che non saresti stato un così affettuso genitore.. è lo sei! Pensavi chissà che lavoro farò e lo hai fatto diventare (nel bene e nel male) parte della tua persona.. Pensavi.. tanto quello sport... è solo per alcuni .. è ci sei riuscito...divertendoti o vincendo..Pensavi... da adolescente ... il mondo c'è l'ha con me... è tutto sommato  non era così!

Questo post è dedicato a tutti coloro che guardando qualcosa hanno pensato:
"No, I can't...Yes! They can"

La crema pasticcera - Ricerca di quella che dico

Come per i biscottini... la ricerca della crema che cerco io è stata - ma lo è ancora- una bella impresa.
Intanto, se le volete provare dovete sapere come piacciono a me:

1. deve essere dolce....se sento le uova e non la dolcezza ... non entra in classifica!

2. la consistenza deve essere cremosa e non densa o liquida...

3 deve essere in armonia con il dolce che la ospita ossia non sovrastare o perdersi... ad ogni dolce la sua crema! ( vedi ad esempio le bombe: se la crema è troppo densa con la frittura della bomba... diventa il saporepastoso .. infatti per le bombe fritte preferisco la crema "leggermente liquida")

Iniziamo: per le bombe/cornetti o farciture di muffin ecc uso questa dal sito Anice e Cannella :

Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero


1 pizzico di sale

Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po', poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengo quando la crema si è addensata bene.

Per le crostate uso questa:

Ingredienti:
Latte 500 gr, zucchero semolato (non a velo) 150 gr, tuorli 4, farina 40 gr, vainiglia

Sbatti i tuorli con lo zucchero, unisci la farina, versaci sopra il latte bollente, mescola bene, metti il tegame sul fuoco e mescola con il frustino fino ad ebollizione. Unisci la vaniglia ed amalgama bene.
 

sabato 26 maggio 2012

Una torta per i 6 mesi di Greta!!

 Questa torta è sempre un pds che uso da svariato tempo e che non mi ha tradito mai!!!

ecco la ricetta:

5 uova
150 gr farina 00
160 gr zucchero
un pizzico sale
un pizzico bicarbonato

per una teglia da 24 cm ..in fornoa180° per 20 minuti circa! Al solito il forno, ad eccezione di alcuni dolci, non deve essere ventilato!!

I fiorellini sono realizzati con gli stampini per i biscotti!!!

Il pds di Montersino per mia suocera!



 Questo è il fantastico pandispagna di Montersino al cioccolato!!!
Giuro che tra le torte al cioccolato è sul podio!! Ora vi linko la ricetta con procedimento e vi aggiungo un paio di consigli per una esecuzione corretta!

La farcia è una crema alle nocciole... e noci! Ricoperta di cioccolato e burro sciolti a bagnomaria.
Questo dolce è per il compleanno di mia suocera!!


 

                                                                  Auguri Tina!

venerdì 25 maggio 2012

La magica fattoria per Elena!!

Secondo tentativo!! Creo le decorazioni in pdz e le porto dal pasticcere che me le"monta" sulla torta... Un disastro... !!!!per mia nipote Elena volevo una Fattoria Magica compresa di Mucca con recinto e fieno...Maialino che legge libro degli incantesimi... Cartello in legno che segna l'età,,, la famiglia di Pulcini... lo Stagno magico con tanto di Ranocchia... e cosa mi combina quello lì?? Non dà un senso alla mia torta... Quindi ho deciso che le torte me le faccio e decoro io!!! Però sono certa  che Elena lo sa che la zia si è impegnata.... Ci rifaremo al prossimo compleanno... o forse anche un po' prima!!!

Vi posto le foto dei vari soggetti della fattoria magica e l' "opera finale"....



 






                                                            Auguri Elena!!!!